La Nostra Storia

Il 6 settembre 1923 a seguito dei vari incontri pochi alpini reduci dalle trincee  desiderosi di ritrovarsi per la gioia di godere dell’amicizia e per ricordare gli amici caduti fondaro il nostro gruppo.

Gli alpini fondatori furono Bolla Luigi, Fassio Cesare, Ferrero Difendente, Ferrero Mattia, Ragazzi Carlo, Moietta Lorenzo capogruppo fu nominato Fassio Cesare segretario Bolla Luigi per il battesimo del gruppo vi fu una grande festa per Brusasco messa al campo in piazza San Pietro officiava il tenente cappellano don Bolla, presenti tutte le autorità comunali il capitano Campini,il maggiore Garino

Dopo la parentesi della seconda guerra mondiale il gruppo risorse a nuova vita nel 1947 rinforzato da giovani con capo gruppo Moietta Leonildo che nel 1953 passò l’incarico di capo gruppo a Luciano Vicario e di segretario a Bolla Luigi questo binomio duro felicemente fino al 1967 poi Luciano Vicario passo l’incarico a Tarasco Umberto coadiuvato dai segretari Bosso Pierino e Carnisio Sergio uno stato maggiore eccellente esemplare per la sua opera e costante attività a sostegno delle più nobili iniziative . Nel 1995 dopo ventotto anni la guida del gruppo passa a Irico Massimiliano attuale capogruppo in questi anni il gruppo ha raggiunto il numero più alto di soci grazie anche contributo dei soci di Marcorengo (Fr. Di Brusasco), vantava la presenza di un gruppo alpino scioltosi e non più costituitosi. Negl’ultimi anni il gruppo e stato promotore di diverse iniziative come il progetto didattico con le scuole elementari sul tema “gli alpini” conclusosi con una giornata d’incontro con gli alunni delle scuola primaria, la partecipazione alla colletta alimentare e la vendita delle mele per la ricerca sul cancro e altro ancora.  Oggi…….. continuiamo con l’entusiasmo che ha contraddistinto in tutti questi anni il nostro gruppo ricordando chi è andato avanti aiutando i vivi.